Durata: 3h:19


loading...

Alberto Angela racconta la lunga storia della nostra specie, che partendo da esseri molto primitivi ha portato all’uomo moderno.
Un racconto realizzato, oltre che con reperti ed esplorazione dei siti, anche con accurate ricostruzioni degli ominidi che si sono succeduti nel corso di cinque milioni di anni: Austrolopiteci, Homo habilis, Homo erectus, Neanderthal, Cro-magnon, ecc.

L’intera galleria dei nostri lontani antenati è visualizzata grazie a fictions ed elaborazione al computer. Le scene con attori sono state girate nelle savane africane, negli stessi luoghi in cui si e’ svolta l’evoluzione umana: sotto la guida di esperti, in particolare del prof. Yves Coppens di Parigi, uno dei più autorevoli ricercatori in paleontologia umana, sono state ricostruite le sembianze di questi primitivi ominidi e anche scene della loro vita, così come e’ possibile oggi ricostruirle in base a tutti gli studi fatti. Per gli Austrolopiteci si e’ ricorsi a una complessa tecnica, sovrapponendo la grafica computerizzata ai movimenti di base realizzati da attori.
Per raccontare quello che la ricerca e’ riuscita oggi a capire della straordinaria storia dell’uomo, Alberto Angela (che e’ di formazione paleoantropologia, e che per molti anni ha lavorato in campagne di scavi in Africa) si e’ recato in molti dei siti, spiegando quello che si sa oggi di questa nostra preistoria per ciò che riguarda ad esempio il passaggio alla posizione eretta, lo sviluppo del cervello, la nascita del linguaggio, la costruzione di strumenti, le incredibili migrazioni che hanno portato questi ominidi dall’Africa fino alla Cina e all’Australia e poi più recentemente in Europa e nelle Americhe.

La Straordinaria Storia dell'Uomo (Ulisse), 6.6 out of 10 based on 9 ratings